Gestione e smaltimento dei rifiuti speciali: cosa sapere

gestione e smaltimento dei rifiuti speciali

I rifiuti speciali, che si classificano in pericolosi e non pericolosi, necessitano di una manipolazione e trattamento specifici. Il Decreto Legislativo 152/06 sottolinea l'obbligo di smaltire tali rifiuti in strutture autorizzate, come inceneritori, discariche controllate o impianti di recupero. La nostra ditta di smaltimento rifiuti speciali è da sempre specializzata in questo tipo di interventi. 

Categorizzazione e origine dei rifiuti speciali


I rifiuti speciali emergono da diverse fonti, tra cui l'agricoltura, l'industria, il commercio, il settore dei servizi, l'edilizia e il campo sanitario. La loro classificazione dipende dall'ambito di produzione, evidenziando la varietà e la complessità di questa problematica.

Eurocorporation si distingue per la sua metodologia avanzata nella gestione dei rifiuti speciali. Ci occupiamo di raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento e recupero di un ampio spettro di rifiuti, compresi quelli industriali, edili e medici. La nostra competenza si estende anche alla rimozione di manufatti contenenti amianto.
 

Processo di produzione e smaltimento dei rifiuti

Lo smaltimento dei rifiuti inizia con la loro produzione. A seconda della natura e pericolosità del rifiuto, il processo di smaltimento varia significativamente. Il D.Lgs 152/06 promuove strategie volte a ridurre la quantità e pericolosità dei rifiuti, favorendo il riciclo e il recupero.
 

Tipologie e esempi di rifiuti speciali


Esempi di rifiuti speciali includono quelli prodotti dalle industrie chimiche e farmaceutiche, dal settore sanitario, dall'agricoltura, dalle imprese di costruzione e demolizione e dall'industria alimentare. Ogni categoria richiede un trattamento specifico.

 

Codici CER/EER e la gestione del deposito temporaneo


L'assegnazione del codice CER/EER, ora noto come Elenco Europeo Rifiuti, è fondamentale per classificare correttamente ogni tipo di rifiuto. Il deposito temporaneo gioca un ruolo chiave nella gestione sicura dei rifiuti prima della loro raccolta.

 

Aspetti legali nella gestione dei rifiuti: MUD e FIR


Per le aziende che producono rifiuti speciali, è obbligatorio compilare il Modello Unico di Dichiarazione (MUD). Inoltre, ogni trasporto di rifiuti è accompagnato da un formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), che fornisce tutte le informazioni necessarie per un trasporto sicuro e conforme alla normativa.

 

Il trasporto dei rifiuti speciali: norme e sicurezza
 

Il trasporto dei rifiuti speciali deve essere effettuato esclusivamente da operatori autorizzati, rispettando la normativa ADR per il trasporto di merci pericolose. La distinzione tra rifiuti pericolosi e non pericolosi è essenziale per garantire un trasporto sicuro.


Fase finale: smaltimento e recupero
 

L'eliminazione definitiva dei rifiuti pericolosi avviene in impianti specializzati. Per i rifiuti non pericolosi, pur essendo meno nocivi, è necessaria un'attenzione analoga. Il recupero, invece, si focalizza sulla trasformazione dei rifiuti in nuovi materiali o energia, attraverso processi come il riciclaggio dei metalli, il compostaggio o la generazione di energia da termovalorizzatori.
 

Conclusione
 

Scegliere Eurocorporation significa affidarsi a esperti nel campo della gestione dei rifiuti speciali. Il nostro impegno per un ambiente più pulito e sostenibile si traduce in servizi completi, sicuri ed ecologici, che contribuiscono alla riduzione dell'impatto ambientale. Con la nostra esperienza e dedizione, Eurocorporation si pone come leader nel settore della gestione ecosostenibile dei rifiuti speciali, guidando il cammino verso un futuro più verde e responsabile.

 

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo