Trattamento dei rifiuti contenenti amianto

Trattamento dei rifiuti contenenti amianto

I rifiuti contenenti amianto sono rifiuti pericolosi, e sono classificati come tali ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915.

Per fare un po’ di chiarezza, parliamo di materiali contenenti amianto, come ad esempio materiali da costruzione (eternit, fibrocemento); materiali isolanti (lana di amianto); materiali per l'edilizia (tegole, pannelli); materiali per l'industria (tubazioni, guarnizioni).

L'amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa appartenente alla classe chimica dei silicati. È stato utilizzato per secoli per le sue proprietà di resistenza al calore, al fuoco e alla corrosione.

Per secoli fu considerato un materiale sicuro, usato già nel Medioevo per rivestire i caminetti e le stufe. Ancora, la sua diffusione fu esponenziale nei secoli successivi, e divenne un minerale importante per la produzione di materiali da costruzione (come l'eternit) e di materiali isolanti, usato per palazzi, case ecc.

Già dagli anni sessanta e settanta però, in Europa, incominciarono a emergere prove che fosse molto dannoso per la salute umana, se inalato. Nel 1972, fu la Danimarca il primo paese a vietarne l'uso. Negli anni successivi, tutti i paesi europei ne abolirono l’utilizzo, e in Italia l'amianto è vietato dal 1992. Purtroppo sono molti gli edifici a contenerlo ancora oggi. L'inalazione di fibre di amianto può causare malattie gravi, come il mesotelioma, l'asbestosi e numerose altre forme di cancro.

Per questo motivo, la rimozione dell'amianto è una procedura pericolosa che deve essere effettuata da personale qualificato.

Inoltre, i rifiuti contenenti amianto devono essere gestiti in modo rigoroso, e sono scrupolosamente regolamentati dalla normativa. Questi possono infatti essere trattati o smaltiti solo da aziende autorizzate, come ad esempio Eurocorporation, che è in possesso delle necessarie autorizzazioni e certificazioni.

Grazie a partner certificati, Eurocorporation offre alle aziende che ne abbiano bisogno il servizio di rimozione e smaltimento amianto e garantisce, attraverso di loro, la compilazione di tutti i documenti necessari e la corretta gestione dell'intero ciclo del rifiuto.

Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto può inoltre essere effettuato solo in discariche autorizzate per la gestione di rifiuti pericolosi.

L'amianto è uno dei materiali più controversi della storia dell’umanità. Usato tantissimo, ha svelato dopo secoli il suo lato oscuro, con i rischi per la salute connessi, e sottovalutati per troppo tempo. Una storia, quella dell’amianto, che speriamo non si ripeta mai più in futuro.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo