Come funziona il ViViFir?

Vidimazione telematica ViViFir - Eurocorporation

Chi per lavoro ha a che fare coi rifiuti o in azienda ne produce, avrà avuto almeno una volta a che fare con questa parola: ViViFir. Questo è l’acronimo di Vidimazione Virtuale Formulario Identificazione Rifiuti. 

Di che si tratta?

Si tratta del nuovo sistema che dall’8 marzo 2021 permette di sottoscrivere in forma digitale i formulari dei rifiuti. Questo ovviamente va in alternativa alla vidimazione cartacea presso le Camere di Commercio, che quindi è una possibilità ancora valida.

La vidimazione telematica del ViViFir avviene grazie a un sito web https://vivifir.ecocamere.it/ e attraverso dei software gestionali.

La soluzione tecnologica e digitale è sicuramente una valida soluzione. Avere la possibilità di una documentazione tecnica in digitale è un importante atto di innovazione nel campo, un ottimo passo in avanti in ottica di semplificazione burocratica.

Bisogna però sottolineare due cose: la prima, è che non si tratta di una totale digitalizzazione in quanto è previsto ancora la stampa del formulario. E, in seconda battuta, si tratta di una modalità non definitiva, in attesa del RENTRI, ovvero il Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti.

Il RENTRI dovrebbe entrare in vigore quest’anno, dal momento che il correttivo del decreto legislativo 116/2020 è stato approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 21 dicembre, e insieme a questo si è avuto anche il parere positivo del Consiglio di Stato.

L’importanza del ViViFir per la gestione dei rifiuti in un’ottica sempre più moderna e snella è fondamentale.

Questo si è reso possibile grazie al suddetto decreto legislativo 116/2020 il quale ha modificato l’articolo 193 del d.lgs. 152/2006 (Trasporto dei rifiuti) disponendo che “in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto può essere prodotto in format esemplare da stamparsi e compilarsi in duplice copia conforme al decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco ottenuto tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio”.

Eurocorporation può fornire assistenza alle aziende anche nella formulazione del ViViFir e in qualsiasi problematica relativa alla gestione dei rifiuti e alla compilazione della documentazione collegata. 

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo