Sostenibilità in azienda: la svolta che conviene

Sostenibilità in azienda: la svolta che conviene

Ormai il trend è questo: le aziende, piccole o grandi che siano, hanno scoperto l’importanza della sostenibilità. L’ambiente è sempre più un alleato strategico per le imprese, per di più in un momento storico così difficile come quello che stiamo vivendo, da due anni a questa parte, a causa della pandemia Covid-19.

La tendenza degli ultimi anni

La tendenza green, negli ultimi dieci anni, è stata sempre più spesso seguita da diverse aziende. Queste, infatti, decidono di adottare concretamente dei provvedimenti per diventare amiche dell’ambiente senza compiere azioni semplicemente di facciata, in gergo definite greenwashing. Con questo termine si intendono strategie di marketing volte a presentare come ecosostenibili le proprie attività, cercando in realtà di mascherarne l'impatto ambientale negativo.

Fortunatamente, invece, sono numerose le iniziative e le idee che possono essere messe in pratica dalle piccole, medie e grandi aziende per abbracciare una politica attenta all’ambiente. Da chi decide di risparmiare sul consumo di carta inviando documenti soltanto in formato elettronico a chi installa pannelli solari sui tetti dell’azienda, le storie di successo in questi ultimi anni, a livello nazionale e internazionale, sono un numero sempre più considerevole.

C’è da sottolineare come in Italia, con un piccolo ritardo rispetto agli Usa o ad altri paesi europei, questa sensibilità abbia preso piede soprattutto negli ultimi dieci anni e si stia sempre più concretizzando.

Scegliere la sostenibilità conviene

Per le aziende, in realtà, la sostenibilità è un vantaggio. Sebbene il pensiero comune sia quello che porti, erroneamente, a pensare la “svolta green” come molto costosa, ricerche approfondite confermano che, una volta investito per apportare i cambiamenti iniziali ai processi produttivi aziendali, questi costi vengono ampiamente ammortizzati.

Quando si modifica un processo produttivo oppure si cambiano i macchinari, un’azienda affronta sicuramente un costo. In più, c'è da considerare la necessità di una formazione ad hoc per i dipendenti. Però, una volta ammortizzato questo costo di partenza, una scelta di questo tipo finisce per premiare sul lungo periodo.

Non solo: un’azienda può anche decidere di stare molto più attenta ai consumi. Parliamo dunque di risparmio energetico, ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi. Basti pensare, ad esempio, all’elettricità e al riscaldamento.

In questo comune obiettivo, sono tutti i dipendenti a dover avere una maggiore attenzione e adottare comportamenti consapevoli.

A cosa porta questo atteggiamento? Sul lungo periodo, a un risparmio in bolletta ma anche a un minore impatto sull’ambiente.

Inoltre, formare in modo adatto il personale può rivelarsi molto importante per ridurre gli sprechi e, addirittura, gli scarti di produzione.

Le aziende non devono quindi vedere la sostenibilità come qualcosa di controproducente e costoso, anzi. Scegliere la sostenibilità ha molti più vantaggi di quanti si possa pensare. Una scelta corretta, etica e conveniente.

Eurocorporation si occupa da sempre di aiutare le aziende nella gestione dei rifiuti e migliorare le loro prestazioni sostenibili. Sul sito è possibile scoprire tutti i servizi offerti.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo