Facendo seguito a una interessante inchiesta di Altroconsumo (che è possibile leggere qui) può essere utile tornare a fare il punto sui RAEE, i rifiuti forse tra i più comuni al giorno d’oggi, vista l’enorme quantità di apparecchi elettronici ed elettrici che riempiono le nostre vite.
Seguire questi rifiuti con una pulce nascosta è stata una giusta intuizione dell’Associazione Altroconsumo, che così facendo ha scoperto una realtà ben diversa da quello che si poteva immaginare. I RAEE, che come ben sappiamo possono essere sia grandi come i frigoriferi e lavatrici, sia piccoli come gli smartphone, una volta terminato il ciclo di vita dovrebbero essere destinati agli impianti di trattamento per essere smaltiti nel modo corretto.
Ma l’inchiesta di Beba Minna di Altroconsumo ha spiegato come, spiando a distanza con un trasmettitore GPS il percorso di centinaia di RAEE, sia possibile constatare amaramente come spesso non arrivino alla giusta destinazione.
Coinvolgendo quasi 400 cittadini durante il cambio di apparecchio, il monitoraggio è stato fatto attraverso il tracciamento di un segnale GPS dal momento in cui questi rifiuti sono partiti dalle case fino al presunto arrivo all’impianto di smaltimento.
In questo modo, ci si è potuti rendere conto che il 34 per cento dei RAEE non arriva agli impianti accreditati per il loro trattamento, prendendo altre strade.
Dalle isole ecologiche, spesso, gli apparecchi, che contengono materiali appetibili come rame e addirittura in piccola parte oro e argento, finiscono per prendere strade illegali. Addirittura finendo all’estero, in Europa o in Africa. Queste sono tutte pratiche illecite, sia chiaro, perché il circuito normale prevede, in pochi passi: rilascio in discarica e poi all’impianto di trattamento corretto che provvede allo smaltimento.
Venendo alle aziende, in Eurocorporation si sa bene quanto sia importante trattare i RAEE nel modo idoneo e avviarli al giusto processo di smaltimento.
Da sempre Eurocorporation è leader nel settore e si inserisce nel ciclo virtuoso del recupero di questo tipo di rifiuti, nel rispetto per l'ambiente e operando secondo la normativa in modo chiaro e veloce, a beneficio delle aziende.
L’importanza di seguire nel modo corretto gli adempimenti normativi, come il Formulario di Identificazione dei Rifiuti, il Registro di Carico e Scarico e il MUD, consente di offrire alle aziende le migliori soluzioni per evitare spiacevoli inconvenienti.
Allo stesso modo, il team di esperti di Eurocorporation si impegna quotidianamente per offrire soluzioni in grado di diminuire l’impronta ecologica, facendo sì che i RAEE vengano smaltiti nel modo corretto.