MUD: il Modello Unico di Dichiarazione ambientale

modello unico dichiarazione ambientale eurocorporation

Oggi facciamo un po’ di chiarezza sul MUD. Si tratta dell’acronimo per Modello Unico di Dichiarazione ambientale ed è la dichiarazione che ogni anno i produttori di rifiuti devono obbligatoriamente presentare alla Camera di Commercio.

Il D.P.C.M. del 17 dicembre 2021 dal titolo Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022 dà come termine ultimo per la sua presentazione il 21 maggio 2022, in quanto questa data è calcolata al termine di 120 giorni dalla pubblicazione del DPCM nella Gazzetta ufficiale.

 

Cosa è il MUD

Il MUD – istituito con la Legge 70/1994 - è la comunicazione che enti e aziende presentano ogni anno, nel quale sono indicati quanti e quali rifiuti hanno prodotto / gestito durante l’anno precedente. È come se si trattasse di una sorta di “dichiarazione dei redditi” dei rifiuti ed è obbligatoria per chi li produce e li smaltisce; si presenta esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma di InfoCamere e previo il pagamento dei diritti di segreteria telematici.

In questo modo, attraverso il MUD, è possibile controllare quali e quanti rifiuti siano stati prodotti e soprattutto come siano stati smaltiti.

Devono presentare il MUD tantissime aziende e realtà: tutte quelle che effettuano attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, ma anche commercianti, consorzi, impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti, aziende che operano nel ciclo di Gestione dei RAEE, e molte altre ancora tanto che è quasi impossibile citarle tutte.

 

Come fare per presentare il MUD

Sono previste sanzioni per il ritardo nella presentazione del MUD e ovviamente anche per la sua mancata consegna. Il modo migliore per presentare questo importante documento, se si rientra nelle categorie obbligate a inviarlo, è affidarsi a intermediari competenti e capaci.

Eurocorporation, da sempre, è al fianco delle aziende per una completa gestione delle pratiche amministrative.

Inoltre, in occasione della scadenza imminente, propone ai suoi clienti un'offerta speciale dedicata alla presentazione del MUD. Per ricevere maggiori informazioni basta contattare l'azienda.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo