La Messa In Sicurezza di Emergenza (MISE)

La Messa In Sicurezza d’Emergenza (MISE)

Quando parliamo di MISE intendiamo la Messa In Sicurezza di Emergenza, ovvero gli interventi che servono a rimuovere prontamente le fonti inquinanti da determinate zone. Queste problematiche possono avvenire quotidianamente, a causa di incidenti di grande impatto ecologico e con gravità diverse a seconda delle sostanze riversate nell’ambiente.

Otteniamo la definizione di Messa In Sicurezza di Emergenza dal Testo Unico Ambientale D. Lgs 152/2006, che la identifica come “intervento immediato, o a breve termine, da mettere in opera nelle condizioni di emergenza in caso di eventi di contaminazione repentini”.

Nella fase immediatamente successiva all’incidente ambientale e alle comunicazioni obbligatorie previste dalla legge, è necessario mettere in sicurezza l’area limitando i danni.

A questo proposito, ci sono servizi garantiti da Eurocorporation, che permettono una pronta risoluzione di problematiche relative a incidenti ecologici. Si riesce quindi a evitare la diffusione di agenti inquinanti, impedendo il contatto diretto con la contaminazione. Questo può accadere, ad esempio, con suolo o sottosuolo contaminato, sversamenti in falde acquifere o sulle coste, incendi di materiali pericolosi, incidenti stradali con perdite di sostanze tossiche. In questi casi sono necessarie squadre appositamente preparate per il pronto intervento ecologico.

La Messa In Sicurezza di Emergenza deve essere attivata in modo tempestivo, questo è fondamentale per prevenire il rischio per la salute umana. Solo grazie a una pronta risposta, infatti, si riesce a salvaguardare l’ambiente.

Le operazioni vengono sempre realizzate poi in attesa di ulteriori interventi di bonifica degli ambienti.

Queste sono solo alcune delle tipologie di interventi:

  • rimozione di rifiuti, svuotamento vasche, raccolta sostanze pericolose sversate;
  • pompaggio liquidi inquinanti, disciolti o depositati in falde acquifere;
  • costruzione o stabilizzazione di argini;
  • copertura o impermeabilizzazione temporanea di suoli e fanghi contaminati;
  • rimozione o svuotamento di bidoni o container, con all’interno sostanze potenzialmente pericolose.

A corredo delle squadre operative, il reparto consulenza di Eurocorporation è in grado di fornire continua assistenza in tutte le incombenze e pratiche previste dalla normativa.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo