Lo smaltimento delle lampadine al neon: cosa sapere

Lo smaltimento delle lampadine al neon: cosa sapere

Quando ragioniamo sui vari rifiuti da smaltire, ci sono alcuni particolari da sapere, per comportarsi al meglio e non fare errori. E se si tratta di neon, siamo certi di avere di fronte dei rifiuti abbastanza comuni, dal momento che in case, uffici, locali di diverso genere spesso vengono installati sorgenti di illuminazione al neon oltre che lampadine normali.

Ma cosa sono i neon?

Il neon è prima di tutto un elemento chimico. Un gas nobile, quasi inerte, che ha una incandescenza luminosa tendente al rosso dentro un tubo a scarica o nelle lampade (dette “lampade al neon”).

È, tra tutti i gas, quello che ha la scarica più intensa. Per di più, queste lampade sono sempre più utilizzate sia da privati che, soprattutto, in ambito pubblico e industriale, dal momento che, rispetto alle normali lampadine, il loro consumo energetico è più basso.

Sono infatti molto comuni le lampade al neon in uffici, centri commerciali, ospedali, aziende.

Le lampadine e le lampade al neon sono a tutti gli effetti dei rifiuti pericolosi, in quanto al loro interno hanno sostanze altamente inquinanti. Ad esempio, contengono evidenti quantità di mercurio, che come ben sappiamo è un metallo altamente tossico sia per l’uomo che per la terra, l’aria, i mari.

Andando più nel dettaglio, sappiamo che il contenuto di mercurio varia a seconda del tipo di lampada dai 3 fino ai 50 mg.

Ovviamente, chi disperde le lampade al neon nell’ambiente si configura come un vero e proprio criminale ambientale, dal momento che questo può essere molto pericoloso per la nostra salute.

In quanto rifiuti pericolosi, la giusta gestione delle lampade al neon esauste è fondamentale, vediamo quindi come fare. Esistono normative in materia da rispettare.

Stiamo parlando, anche per le lampade e lampadine al neon, di smaltimento dei ben noti RAEE, ovvero i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. E da molti anni ormai, è sancito dalla legge che lo smaltimento dei RAEE sia a carico dei produttori degli stessi, che devono entro l’anno consegnare ai centri di stoccaggio questi rifiuti, cosicché possano essere indirizzati al corretto smaltimento. Un corretto riciclo dei neon da parte delle aziende permetterà quindi di estrarre plastica, metalli, polveri fluorescenti e soprattutto vetro da queste lampadine.

Come per tutti i rifiuti speciali, per le aziende che vogliano smaltire i neon Eurocorporation offre un ritiro ottimizzato con soluzioni personalizzate, proposte dopo una attenta verifica da parte dei tecnici.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo