La Giornata Mondiale dell’Ambiente e l’impatto sul Pianeta

La giornata mondiale dell’ambiente e l’impatto sul pianeta

Il 5 giugno 2023 sarà, come ogni anno dal 1972, la Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Istituita, infatti, ormai più di 50 anni fa e ideata dalle Nazioni Unite, di anno in anno, è diventata un'occasione sempre più celebrata in tutti i Paesi. Questa edizione vedrà l’Italia parteciparvi con più di 100 altre nazioni.

Viviamo ormai in un'epoca in cui il calendario è pieno zeppo di giornate dedicate a un topic o a un altro, molto spesso si tratta di argomenti futili, altre volte di temi molto importanti.

Queste giornate servono per sensibilizzare l'opinione pubblica, e questo ancora oggi ha un grande impatto sulle persone che cercano di formarsi un’opinione su determinate tematiche.

L’istituzione di questo tipo di giornate risulta, ancora oggi, uno dei meccanismi più utili e immediati per arrivare al maggior numero di persone possibili, con lo scopo di invertire diverse tendenze o innescare comportamenti virtuosi.

La giornata dell'ambiente, in particolare, è un tema che dovrebbe stare molto a cuore a tutti noi, alle nuove generazioni, ma soprattutto alle aziende che intendano mantenere determinati standard di qualità, essere sostenibili e rispettose del pianeta.

Anche quest'anno, saranno tante le iniziative e le manifestazioni che si terranno in tutto il mondo il 5 giugno.

Esiste un sito di riferimento, in lingua inglese e non solo, che è costantemente aggiornato in vista di questo giorno. Eccolo di seguito:

https://www.worldenvironmentday.global/

World Environment Day, volendo usare la dicitura in inglese, è quindi un evento di grande rilievo, al quale partecipano le nazioni con azioni e idee volte ad un obiettivo su tutti: la protezione del pianeta.

Il tentativo è sempre quello: aumentare nell’uomo la consapevolezza del suo impatto e, di conseguenza, ideare strategie e azioni per ridurre l’impronta sulla Terra.

Sensibilizzare sul tema dell’emergenza ambientale, prendendoci cura del pianeta, è il fine ultimo della giornata.

Questo tipo di azioni, valgono non solo per l’uomo, ma anche per le aziende. Per fortuna queste ultime hanno da anni iniziato un trend positivo, anche in Italia, con una particolare attenzione allo smaltimento e il riciclo dei rifiuti.

Per questo motivo, sempre più spesso si rivolgono a professionisti del settore che, come Eurocorporation, riescono a guidarle nella realizzazione delle corrette procedure.

Eurocorporation è infatti l'impresa specializzata nella consulenza e nella gestione dei rifiuti: un interlocutore ottimale per tutte le aziende che desiderano vedere smaltiti o recuperati i propri rifiuti nel modo ottimale.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Dalla consulenza ambientale allo smaltimento dei rifiuti, scopri come possiamo rispondere alle tue esigenze

Contattaci senza impegno per un preventivo o un sopralluogo gratuito.

Euro eurocorporation logo