Agricoltura sostenibile e rifiuti

Agricoltura sostenibile e rifiuti

L’agricoltura sta cambiando, così come le nostre abitudini alimentari. La vera sfida per questo settore consiste nella progressiva diminuzione dell’impatto ambientale che le tecniche utilizzate hanno, soprattutto in termini di acqua consumata.

Nel nostro paese sono sempre più le aziende agricole che stanno usando un approccio più sostenibile all’agricoltura: questo avviene principalmente con l’introduzione di specie che abbiano basse necessità idriche, ma che possano comunque soddisfare la richiesta alimentare.

Un altro importante passo è l’uso del biogas al posto dei fertilizzanti chimici dannosi per l’ambiente o, ancora, l’uso del fotovoltaico per ridurre i consumi. 

Cibi di maggiore qualità ma dal basso impatto: solo in questo modo il futuro del nostro pianeta può essere sostenibile e rispettare l’ambiente. Purtroppo, però, il mondo continua a procedere verso uno sfruttamento forsennato delle risorse naturali.

L’agricoltura, invece, dovrà considerare già da ora l’evoluzione di questi scenari e trovare quindi soluzioni in grado di trovare equilibrio tra richiesta e basso impatto. È un dato, infatti, innegabile che l’agricoltura utilizzi più del 50% circa delle risorse idriche mondiali: basti pensare che per produrre 1 kg di cereali ci vogliono addirittura 1600 litri d’acqua!

Al centro delle agende politiche nazionali quindi ci vorrebbe la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile che favorisca gli sforzi degli agricoltori consapevoli e intenzionati a lavorare, proteggendo però l’ambiente.

In Italia si registrano alti e bassi, ma è innegabile l’esistenza di alcune realtà che hanno abbracciato il cambiamento e si distinguono per la valorizzazione del territorio e il rispetto per l’ambiente.

L’agricoltura porta con sé molti rifiuti, così come sono tanti quelli prodotti da caccia e pesca, trattamento e preparazione degli alimenti.

Fanno parte di questi rifiuti, tra gli altri: scarti di tessuti vegetali, letame, rifiuti di selvicoltura, fanghi prodotti da operazioni di lavaggio durante la preparazione e lavorazione della frutta e rifiuti agrochimici.

Eurocorporation offre diverse soluzioni in base alle esigenze di ogni cliente, occupandosi della totale gestione dei rifiuti prodotti da agricoltura, caccia e pesca, trattamento e preparazione degli alimenti.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo