5 consigli per essere sostenibili in azienda durante l'estate

Sostenibilità in azienda

In fondo basta poco per rendere una azienda sostenibile, anche in estate. Spesso questa è una stagione di sprechi: aria condizionata, acqua, rifiuti. Durante questo periodo, l’impatto di una azienda diventa più pesante, così come la sua impronta sul pianeta.

Ma un’azienda può e deve essere sostenibile anche d'estate, sia nelle sue procedure a livello macroscopico, sia nei piccoli gesti quotidiani dei suoi dipendenti.

Per le strategie sulla gestione dei rifiuti e sulla sostenibilità in azienda è sempre fondamentale rivolgersi a una azienda come Eurocorporation, un riferimento valido e un sostegno che può essere utile in tutte le fasi, dalla programmazione alla gestione dei rifiuti in azienda.

Ci sono poi comunque tante cose che ognuno di noi, in ufficio, in azienda, può fare per rendere l’ufficio più sostenibile. Soprattutto in questo periodo. 

Sappiamo che può sembrare difficile d’estate, ma il primo consiglio è d’obbligo: è bene usare i climatizzatori solo se strettamente necessario, e se le temperature elevate non permettono di lavorare bene. 

Bisogna poi tenere conto che un climatizzatore funziona meglio se i filtri sono puliti, la manutenzione è fondamentale.

Il secondo consiglio è valido per tutte le stagioni, ma soprattutto d’estate: facciamo attenzione ai cibi che consumiamo

Se abbiamo cibi freschi, mettiamoli in frigo, alla giusta temperatura, ed evitiamo che vadano a male per poi doverli buttare. Se compriamo frutta e verdura per pranzo, scegliamola di stagione.

Altro consiglio sempre valido, il terzo, è quello di ridurre la carta

Se proprio non possiamo evitare di stampare, almeno riusiamo le vecchie stampate, per prendere appunti.

Potrebbe diventare più difficile d’estate, ma il nostro quarto consiglio è quello di ridurre al minimo l’uso dell’ascensore. Prendendo le scale più spesso, avremo un beneficio anche per la salute, oltre che risparmiare sull’energia elettrica. 

Infine, il quinto consiglio ha a che fare anche con le ferie dei dipendenti. Prima di lasciare l’ambiente di lavoro per una, anche due o tre settimane, consigliamo di spegnere tutte le luci e soprattutto non lasciare gli apparecchi elettronici accesi, il pc in primo luogo. 

Un’azienda sostenibile è un’azienda al passo coi tempi. 

Ed è buona norma per qualsiasi impresa, prima della chiusura estiva, liberarsi dai rifiuti in giacenza e affrontare l’estate senza pensieri e problemi. Un consiglio valido sul tema dello smaltimento dei rifiuti aziendali, è di rivolgersi a un leader del settore come Eurocorporation, che vanta un team di professionisti in grado di seguire tutte le fasi per una transizione ecologica e sostenibile in azienda.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo