Gli alberi, preziosi alleati per il benessere del pianeta

Gli alberi, preziosi alleati per il benessere del pianeta

Gli alberi sono un bene inestimabile. Hanno un impatto enorme sul benessere degli abitanti delle città, anche se spesso – soprattutto nelle metropoli – le amministrazioni sembrano dimenticarlo.

Quanti sono ad oggi gli alberi sulla Terra? Non tantissimi, o almeno non quanti si possa credere. Sono 3,04 bilioni, ovvero 420 per ogni essere umano che abita il pianeta. Basti pensare che secondo alcuni studi, avremmo lo spazio per più di un altro trilione di nuovi alberi

Le specie di alberi e le piante sono tantissime, così numerose che è quasi impossibile contarle. Ci hanno provato qualche anno fa, con uno studio che ha coinvolto anche l’università di Bologna: la stima finale è stata in 70mila specie di alberi presenti sul pianeta, e oltre 9mila dovrebbero essere quelle ancora sconosciute.

I benefici che portano all'ambiente sono innegabili, eccone alcuni: prima di tutto, producono ossigeno e sottraggono anidride carbonica dall’atmosfera e, in seconda battuta, hanno la capacità di ripulire l’aria limitando l’inquinamento e la presenza di polveri sottili.

Con le loro foglie e rami, gli alberi riescono a rinfrescare le strade creando ombra e sono dei preziosi alleati contro i cambiamenti climatici e per la protezione di suolo e acqua.

Gli alberi hanno dunque un grande e importante impatto sull’ambiente che ci circonda. Sulla base di queste considerazioni, le amministrazioni (a partire dall’Unione Europea) hanno intenzione di piantarne sempre di più per migliorare il nostro pianeta.

Gli alberi sulla Terra, attualmente, sono in grado di assorbire circa il 29% delle emissioni: calcolando che in media un cittadino emette tra le cinque e le sette tonnellate di anidride carbonica all'anno, per compensarne l’impatto basta piantare dalle 5 alle 7 piante. Infatti, ogni albero contiene circa una tonnellata di carbonio.

Però, come dicevamo in precedenza, gli alberi non sono mai abbastanza, anzi dovrebbero essere molti di più per rendere l’aria più respirabile e il pianeta più vivibile. In molte metropoli mancano grandi aree verdi, polmoni green a disposizione di tutti. A rendere questo dato più impietoso, basti pensare che ogni anno sono circa 15 miliardi gli alberi che vengono abbattuti dall'uomo, per vari motivi. La deforestazione, quindi, è una piaga sempre più presente, soprattutto in determinati territori.

È importante, anzi importantissimo piantare alberi e ridurre la deforestazione ovunque nel mondo. Questo non può che avere un impatto enorme sul nostro futuro.

Fortunatamente, ci sono sempre più realtà che si impegnano a rendere la Terra più green. Inoltre, esistono tante associazioni o enti locali che, nel piccolo, si stanno attivando per imporre un netto cambio di tendenza. Eurocorporation ha scelto di contribuire attivamente a questa missione attraverso scelte virtuose con la certezza che un pianeta più verde non è un sogno, basta volerlo.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo