Arriva il Natale: Aumentano i rifiuti in azienda

ARRIVA IL NATALE: AUMENTANO I RIFIUTI IN AZIENDA

Si avvicina il Natale, tempo di regali, di famiglia e di convivialità. Oltre ai momenti di gioia e di festa condivisa, però, si moltiplicano anche gli sprechi e aumenta il nostro impatto sull’ambiente.

Ormai è acclarato e le organizzazioni ambientaliste lo dicono da anni: il Natale è di sicuro uno dei momenti più impattanti dal punto di vista ambientale per il pianeta Terra.

Lo vediamo sia nel piccolo, nella famiglia, che a livello macro, in azienda: nel periodo natalizio, a dicembre, sotto le festività e immediatamente dopo, la quantità di rifiuti aumenta. Si parla di incrementi che vanno in media dal 20 al 30 per cento.

Altro enorme impatto sull’ambiente, a casa e in azienda, ce l’hanno anche i tanti alberi di Natale: sia quelli di plastica, soprattutto se vengono cambiati ogni anno, che quelli naturali, spesso usati esclusivamente per il periodo natalizio e poi buttati.

Un ulteriore spreco conclamato ed evidente è quello che avviene, a Natale, sulle nostre tavole: carni, pesci, dolci...ogni anno è un tripudio di sapori, ma spesso si abbonda, e milioni di alimenti finiscono nel cassonetto. Si sa che in Italia, ad esempio, nel periodo di festa si sprecano e finiscono nell’immondizia quasi 500 tonnellate di cibo.

A Natale, inoltre, aumentano le produzioni in azienda e di conseguenza anche i rifiuti aziendali.

L’incremento delle vendite nel periodo natalizio, infatti, porta un’intensificazione del lavoro e, quindi, di scarti industriali e rifiuti di vario tipo che devono essere smaltiti in azienda, prima delle festività.

I processi aziendali devono essere gestiti nel modo migliore in tutte le loro fasi ed Eurocorporation può garantire le soluzioni adatte per lo smaltimento.

È importante ribadire che durante questo periodo è necessario per le aziende chiamare dei professionisti. Grazie ad un intervento di smaltimento immediato e risolutivo, infatti, si potrà essere sicuri di passare le feste senza pensieri e problemi legati alla gestione dei rifiuti.

Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, l’ideale sarebbe che tutti noi limitassimo gli sprechi natalizi per salvaguardare l'ambiente. Bastano in fondo pochi accorgimenti e cambiamenti delle nostre abitudini per trascorrere delle feste green, o per lo meno più sostenibili. Questo potrebbe essere il regalo più bello, per noi tutti, da trovare sotto l’albero.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo