• AMIANTO
    Eurocorporation

Smaltimento amianto, smaltire adeguatamente i rifiuti speciali, primo passo verso l'ecosostenibilità

Smaltimento amianto

Lo smaltimento dell'amianto segue un iter più complesso rispetto ad altri rifiuti speciali e può riguardare le abitazioni (magari dotate di vecchie coperture in eternit) e le aziende.

Cos'è l'amianto?

Chiamato anche asbesto o eternit, è un minerale naturale, costituito da silicati a struttura cristallina e fibrosa e soprattutto caratterizzato da una elevata resistenza alla trazione e all'azione di agenti chimici. Le sue caratteristiche virtuose hanno portato l'uomo in passato ad utilizzarlo nell'edilizia, nell'intonaco, come additivo al cemento, per coibentazione, in tubazioni idriche, canne fumarie e altro ancora.

Smaltimento amianto, perché è consigliabile

Lo smaltimento dell'amianto è consigliato per tutte quegli edifici che a tutt'oggi presentano strutture ormai antiquate. La presenza di amianto/eternit di per sé non è un rischio per la salute pubblica, la pericolosità dipende dall'eventuale rilascio di fibre nell'ambiente, che diviene più probabile in corrispondenza di materiale friabile come soffitti spruzzati con cemento acustico o caldaie. I materiali compatti, come le lastre di eternit o alcuni pavimenti di linoleum, diventano pericolosi se danneggiati (ad esempio a causa dell'utilizzo di un trapano).

La rimozione e il completo smaltimento sono la soluzione più efficace per allontanare i rischi e ogni potenziale fonte di esposizione. Si tratta di una procedura complessa che espone al pericolo gli operatori, produce un notevole quantitativo di rifiuti speciali tossici e nocivi che devono essere correttamente smaltiti.

Contattaci e ci occuperemo della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dell'amianto (e di tutti i rifiuti speciali), seguendo un progetto di bonifica condiviso e sollevandoti dalle responsabilità. Sarà nostro compito compilare i documenti necessari burocraticamente, gestire tutto il ciclo del rifiuto, partendo dalla sua identificazione e stabilendo la destinazione finale (in base al grado di tossicità rilevato).

Rispondiamo alle esigenze di privati e di aziende, mettendoci al servizio del cittadino e dell'imprenditore per soddisfare richieste differenti di smaltimento e supportare attivamente la difesa e la salvaguardia della natura e del contesto ambientale.

RICHIEDI IL LISTINO

Compila il modulo e richiedi adesso il nostro listino

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Utilizza il modulo per richiedere un preventivo gratuito, un nostro operatore si occuperà di contattarti.

DOVE SIAMO
WHATSAPP CHAT
SCRIVICI ADESSO
CHIAMA ORA