Da rifiuto a risorsa: come gli scarti possono avere nuova vita

Da rifiuto a risorsa: come gli scarti possono avere nuova vita

La nuova vita degli scarti: il recupero

Ci sono alcuni casi in cui i rifiuti si riescono a trasformare in risorse e gli scarti quotidiani possono avere una nuova vita.

Questo è uno degli obiettivi dell’economia circolare che ci insegna come la nostra società, negli ultimi cinquant’anni, sia andata in modo sempre più spedito verso la sovrapproduzione, con conseguente creazione di un quantitativo eccessivo di rifiuti. Per più di mezzo secolo lo sfruttamento delle risorse a disposizione è avvenuto senza alcun freno e oggi è tempo di cambiare.

L’economia circolare vede gli scarti non come rifiuti, ma come oggetti che possono e devono avere nuova funzione sia attraverso il riutilizzo e la riparazione, ma soprattutto attraverso il recupero e il riciclo quasi totale di essi.

Grazie al lavoro di aziende come Eurocorporation, con l’utilizzo di impianti di ultima generazione è possibile il recupero del 100% del materiale conferito come rifiuto.

Questo può accadere per materiali come vetro, plastica, cartone, ma anche per molti altri.

Si tratta di uno degli ingranaggi virtuosi di un rapporto sostenibile tra natura e società. Certo, ciò è possibile solo partendo da una puntuale consulenza tecnica, per poi arrivare al trasporto e al recupero dei rifiuti, da effettuare in modo tempestivo e sostenibile.

 

Altri esempi di recupero

Tra i vari materiali che possono essere recuperati bisogna assolutamente citare il legno: i rifiuti derivanti da esso, dopo un’accurata lavorazione, vengono trasformati in un nuovo prodotto da immettere nuovamente sul mercato.

Lo stesso accade con la plastica: anche in questo caso, il recupero del materiale è quasi totale, e consente di ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi.

Anche la carta, ovviamente, può essere recuperata. Un materiale che i privati ma soprattutto le grandi aziende usano quotidianamente, in diverse forme e per diversi scopi.

La carta, una volta diventata rifiuto, può essere per fortuna riciclata per dare vita a nuovi prodotti e questo, come è facile immaginare, comporta evidenti vantaggi per l’ambiente.

Possiamo citare ancora i rifiuti derivanti da scarti di pelletteria e dell'industria del tessile che possono essere quasi totalmente riutilizzati come materia prima per produrre del cuoio rigenerato.

Infine, non dimentichiamo gli oli esausti che possono anch’essi trovare una nuova funzione per la produzione di Biodiesel e la realizzazione di ottimi saponi.

Per le aziende, il corretto smaltimento dei rifiuti è il primo passo per essere rispettosi dell'ambiente.

Sul sito di Eurocorporation sono disponibili i servizi adatti ad ogni esigenza aziendale.

Altre novità

Chi Siamo - Eurocorporation

Contattaci per un preventivo o un sopralluogo gratuito

Senza impegno, riceverai tutte le informazioni sui costi dei servizi a cui sei interessato.

Euro eurocorporation logo