• smaltimento
    RIFIUTI SPECIALI
    Eurocorporation

Smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi

Smaltimento rifiuti speciali

Lo smaltimento dei rifiuti speciali interessa tutte le aziende di qualsiasi dimensione. I rifiuti speciali, infatti, comprendono i rifiuti da lavorazione industriale, da attività commerciali o sanitarie, i macchinari obsoleti, i veicoli a motore fuori uso e i fanghi derivanti dalla depurazione delle acque. I rifiuti speciali si dividono in pericolosi e non pericolosi, a seconda della presenza al loro interno di sostanze inquinanti. I rifiuti speciali pericolosi devono essere lavorati per diventare innocui e garantirne la riduzione della pericolosità.

Eurocorporation può aiutarti nella corretta gestione e smaltimento di qualunque tipologia di rifiuto: rifiuti ospedalieri, agricoli, di laboratorio, da officina meccanica, odontoiatrici, odontotecnici, sanitari, veterinari, fino a tutto ciò che compone la strumentazione indispensabile per un'azienda (un toner o le cartucce della stampante). A Firenze garantiamo un piano operativo efficace e puntuale per tutta la regione Toscana ed il resto d'Italia, un progetto capace di seguire la normativa puntualmente e promuovendo lo sviluppo di pratiche ecosostenibili.

Smaltimento rifiuti industriali

Lo smaltimento rifiuti industriali include i rifiuti di officine, rifiuti elettronici, toner e neon, olii esausti e materiali inerti, amianto e persino la distruzione dei dati sensibili. Siamo di supporto alle imprese anche con l'attivazione del comparto di logistica e trasporto, prevedendo anche la possibilità di consegna e noleggio di cassoni scarrabili. In occasione di derivati chimici (resine epossidiche, solventi alogenati) tipici della industria manifatturiera, eseguiamo analisi di caratterizzazione ai fini della esatta identificazione.

Rifiuti di officine

Il ritiro dei rifiuti prodotti dalle autofficine, carrozzerie e gommisti è ottimizzato con soluzioni su misura. Dopo una verifica col nostro tecnico potremo definire la vostra area di deposito temporaneo dei rifiuti e ottimizzare gli spazi con appositi imballi a norma. In questo modo, oltre a garantire la sicurezza sul posto di lavoro, eviteremo la contaminazione tra rifiuti pericolosi e non. Per i primi, infatti, è fortemente consigliato l'impiego di coperchi o tettoie in grado di evitare che questi si bagnino andando ad inquinare l'ambiente circostante.

Smaltimento elettronica

Anche lavorando in un ufficio si producono quantità considerevoli di rifiuti speciali, talvolta pericolosi, e per questo abbiamo ideato un servizio personalizzato. Dopo una consulenza e valutazione delle esigenze possiamo offrire contenitori idonei per toner o stampanti ink-jet ed intervenire anche ottimizzando la selezione ed avvio a recupero delle apparecchiature elettriche od elettroniche a fine vita (vecchi calcolatori, fax, etc). Tutte le procedure vengono attivate nel rispetto delle leggi con il rilascio del formulario che, certificando il corretto smaltimento, permette la alienazione dal libro dei cespiti per i beni strumentali. Su richiesta saremo presenti anche con consulenze direzionali, per garantire completa assistenza, dalla compilazione dei documenti all'efficientamento, fino all'innovazione ecosostenibile.

Smaltimento toner

Una volta terminato il proprio utilizzo, i toner assumono lo status di "rifiuti speciali", per cui va individuato il regolare smaltimento: è severamente vietato gettarli nei cassonetti! Società e titolari di partita iva, a differenza di cittadini comuni, hanno la responsabilità legale dello smaltimento.
Eurocorporation è pronta a rispondere alle problematiche che possono scaturire dalla messa in sicurezza e assemblaggio delle tecnologie obsolete, ed è in grado di strutturare il servizio per ogni esigenza. Smaltire i toner è un procedimento per niente banale, che deve tenere in opportuna considerazione i numerosi vincoli legali e le pesanti sanzioni. Per noi essere al tuo fianco significa anche seguirti nell'adozione di comportamenti ecologici e sostenibili capaci di migliorare l'impronta ecologica aziendale senza gravare troppo nei costi.

Distruzione dati sensibili

Offriamo un servizio di distruzione dati sensibili, marchi, prototipi, merce invenduta con relativa lettera di manleva. Solleviamo così i produttori dalla responsabilità per la privacy e ne assicuriamo la riservatezza con l'eventuale fornitura di materiale fotografico o video.

Smaltimento neon

Il servizio comprende la fornitura di contenitori a norma di legge (Specifiche ONU) dall'ingombro limitato, con altezza scalabile atti a contenere circa trenta tubi standard. Viene rilasciato il formulario che attesta il giusto smaltimento. Non si deve dimenticare che questo tipo di rifiuto ha una classificazione di massimo pericolo. Non deve essere trattata come una comune parte di ricambio esausta. Ti proponiamo un sistema semplice ed economico.

Olio vegetale esausto

L'olio è un prodotto che, se debitamente trattato, garantisce il suo riutilizzo in applicazioni industriali diverse dalla alimentazione umana. Se non smaltito secondo le normative, può provocare danni all'ambiente di rilevante entità: la sua dispersione nell'acqua senza alcun tipo di filtraggio, ad esempio, comporta l'abbassamento della percentuale di ossigeno a disposizione della flora e della fauna. Il suo "smaltimento" nel terreno, invece, produce un film sottilissimo attorno alle particelle di terra che impedisce alle piante l'approvvigionamento di risorse. Nel peggiore dei casi, se l'olio esausto raggiunge una falda acquifera può comportare gravi problemi alla salute pubblica. A sostegno della natura e del cuoco più esigente, consegniamo appositi contenitori per la raccolta dell'olio, garantendone il corretto smaltimento. Contattaci e ottieni un preventivo specifico sulla tua realtà!

Smaltimento inerti

Basta una telefonata gratuita per risolvere nell'arco di poche ore una problematica importante. L'edilizia implica la realizzazione di inerti, rifiuti speciali da identificare e smaltire correttamente. È opportuno ricordare che sotterrare rifiuti o utilizzare un cassonetto pubblico e discariche non autorizzate rappresenta un reato e in quanto tale perseguibile penalmente. Rivolgiamo agli operatori edili una soluzione pratica ed efficiente per asportare rifiuti inerti e assimilabili nei cantieri di piccole e medie dimensioni. Il servizio con containers scarrabili consiste nel posizionare presso il cliente uno o più contenitori per lo stoccaggio dei rifiuti. Quando il container arriva al volume previsto si provvede al cambio, ritirando quello pieno e posizionandone uno vuoto. In alternativa siamo pronti a supportare i clienti con altre soluzioni logistiche come le casse da 1mc, i big bag o il mezzo dotato di ragno.

Smaltimento amianto

L'amianto è stato ampiamente utilizzato in passato e nel nostro paese siamo ancora lontani dalla sua eliminazione complessiva. Si tratta di un materiale di origine naturale, fibroso e ad elevata resistenza, caratteristica che lo ha reso un ottimo additivo per il cemento. Inoltre le sue proprietà isolanti ne hanno suggerito l'impiego per rivestimento di tetti e pareti. Tuttavia l'amianto può essere un pericolo per l'uomo: essendo composto da microfibre (che vengono rilasciate dai componenti friabili di costruzione) può essere facilmente inalato e provocare di conseguenza malattie dell'apparato respiratorio. Contattaci e ci occuperemo, dopo un sopralluogo, della compilazione dei documenti necessari, della rimozione, della bonificazione delle aree circostanti e dello smaltimento definitivo.

Smaltimento cartongesso

Hai bisogno di smaltire il cartongesso della tua azienda o dal tuo cantiere?
Chiamaci o compila il nostro form, ci occuperemo del ritiro con nostri automezzi autorizzati, sollevandoti dal problema e rispondendo prontamente alla tua necessità. È possibile anche consegnare i materiali al nostro impianto, ma solo se in possesso del formulario rifiuti e di mezzi iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. Aiutiamo la tua azienda nell'adottare misure efficaci, a vantaggio del fatturato e soprattutto della salvaguardia dell'ambiente, ti aiutiamo a costruire un domani sostenibile, umano e futuribile.

Scoprila differenza tra rifiuti persicolosi e non:

  1. Rifiuti Speciali Non Pericolosi
  2. Rifiuti Speciali Pericolosi
  • I rifiuti speciali non pericolosi derivano da attività produttive, ma non presentano alti livelli di tossicità. Tra di loro sono annoverabili i rifiuti elettrici ed elettronici, inerti e laterizi (se provenienti dal settore edilizio di costruzione e demolizione), imballaggi commerciali e industriali, plastiche e vetro (se scarto di lavorazioni), alcuni rifiuti artigianali, i rifiuti originati dalle operazioni di recupero e smaltimento. I rifiuti speciali, nonostante una apparente assenza agli occhi dell'immaginario collettivo, registrano dati di forte incidenza quantitativa, motivo per il quale diventa sempre più prioritario seguirli nel corretto iter che li accompagni dall'identificazione alla raccolta, dal trasporto allo smaltimento. Saremo al tuo fianco in ogni singola operazione prevista dalla normativa, garantendo una assistenza a 360°, volta all'efficientamento aziendale e alla implementazione di progetti sostenibili.

  • I rifiuti speciali pericolosi sono quelli derivanti da attività produttive contenenti al loro interno un elevato grado di sostanze inquinanti. Ad esempio si inseriscono tra questi tipi di rifiuti l'amianto, la lana di roccia, molte vernici, i siti contaminati in genere, le traversine ferroviarie, barattoli e stracci, i rifiuti sanitari. Questa tipologia di rifiuto segue un iter molto preciso: è necessario sottoporre i materiali a specifici trattamenti per renderli innocui e garantirne la riduzione di pericolosità. In molti casi al trattamento si deve accompagnare anche la bonifica del contesto ambientale. La nostra mission è quella di aiutarti a risolvere qualsiasi problematica riferibile alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi, attuando azioni ecosostenibili e pianificazioni su misura.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Utilizza il modulo per richiedere un preventivo gratuito, un nostro operatore si occuperà di contattarti.

Gentile Cliente, in ottemperanza al Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali Ti informiamo che, con la compilazione e l'invio di questo form, autorizzi Eurocorporation Srl a raccogliere e trattare i Tuoi dati per fornirti le informazioni richieste. Puoi consultare la nostra Informativa Privacy per avere maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati e per esercitare i tuoi diritti di Interessato